benvenuto in Ugl-t Enav


Riunioni del 22.4.2013

23.04.2013 15:29
Intensa l’attività sindacale odierna presso la sede centrale di Enav.

Si è iniziato alle 11 con la firma del pdr 2012 del personale dipendente (ad eccezione del personale quadro che sarà retribuito il mese prossimo).

Nessuna novità , rispetto all’anno scorso, a riguardo dei criteri di distribuzione: l’enav, come di solito accade, ci ha consegnato un documento pre confezionato che riprendeva pari pari quanto erogato l’anno scorso; dati i tempi difficili nessuna OS ha pensato di andare troppo per il sottile e ha reputato saggio quindi firmare l’attribuzione di un premio di risultato pari all’anno precedente, ed erogato malgrado il costante calo del traffico;non appena avremo il testo ve lo invieremo.

Nel pomeriggio ha avuto luogo, a cura dell’Area operativa, un’informativa sulla mobilità del personale EAV. L’azienda ha, a suo dire, finalmente trovato la quadratura del cerchio riuscendo ad incastrare tutte le variabili relative alle varie fasi di professionalizzazione, con mobilità connesse, della categoria Eav.

Buona parte della discussione ha riguardato comunque la fase di professionalizzazione degli amo che intendono passare Fiso: l’enav sottoporrà a questo personale una mobilità ristretta per area geografica, e precisamente: nella zona di Brindisi disponibilità Brindisi e Foggia; nella zona di Padova disponibilità Padova Acc , Padova Naav e Venezia Lido; nella zona di Milano, Milano Acc, Milano Sio e Milano Cbo.

Per quanto riguarda altri impianti minori, ad esempio Cuneo, Albenga e altri , sembra che le domande corrispondano più o meno alle richieste e non dovrebbero esserci problemi di collocazione, a differenza invece di quanto accadrà in zona acc; per fare un esempio, servono 7 fiso a Brindisi Informazioni a fronte di 11 richieste; ne consegue che 4 di queste avranno come destinazione ultima Foggia; diverso è il discorso per quanto riguarda Roma, dove a fronte di ben 16 richieste e di soli 6 posti disponibili al cbo di Fiumicino,le domande in eccedenza saranno dirottate comunque nell’ambito del territorio, ovvero al Nof ed al Sio.

Per quanto riguarda i criteri di scelta delle sedi, l’azienda è orientata a rispettare un criterio nuovo per la storia di questa Società: ovvero il piazzamento in graduatoria al corso di professionalizzazione.

In tutti questi processi l’azienda ha tenuto a precisare che saranno effettuate delle sostituzioni adeguate; ad esempio il personale amo di Linate andrà a professionalizzarsi nel mese di luglio, quando cioè arriveranno in sede i loro cambi.

Per quanto riguarda il personale eav che ha già la qualifica Fiso, sarà invitato prossimamente a frequentare solo un refresh.

L’azienda ha dato appuntamento a tutti il 6 maggio per riprendere ,a suo dire, il discorso interrotto sui layout operativi.

 
 

 

—————

Indietro